Verbale incontro del 2 aprile a Mezzomerico

Presenti : Agostino  e Ezia, Giuseppina, Caterina C. , Ena, Lucia e Luigi e Luca, Daniele, Elisa, Simone G., Antonio e Maria Grazia, Anna G. , Anna B., Daniela, Adriana, Silvana e figli, Silvia e Marcello, Mary e Fabio, Caterina B., Mirco e Nicoletta.

Hanno annunciato la loro assenza : Paolo e Laura, Daniela, Roberta, Angela, Eleonora, Francesca, Gianfranco.

Giornata piena di sole e con un po’ di rimpianto entriamo nella sala delle associazioni di Mezzomerico.

Ci sono tre persone nuove, che decidono di associarsi e che salutiamo calorosamente : Adriana, Daniela e Silvana.

Cheche ci consegna 175 kg della farina del progetto DES, che dividiamo.

Mirco , riferisce dell’ incontro dei referenti dei gruppi di bilanci di giustizia che si è tenuto a Bologna. Si è discusso dell’ incontro nazionale, che si terrà ad Assisi dal 25 al 28 Agosto. Il tema sarà legato al rapporto tra comportamenti dei singoli e società, partendo dagli articoli 4 e 41 della costituzione , che vengono letti e commentati. Mirco fa anche il punto per i nuovi dell’esperienza dei bilanci di giustizia, e della storia del gruppo.

Viene poi riportata l’esperienza del gruppo di adolescenti, che partiranno per la Roma solidale nella settimana di Pasqua.

DES: Mirco, fa un rapido resoconto dell’incontro di Arona sulla costituzione del DES, e sulla nascita di tre gruppi di lavoro : promozione, energia, festa di Bellinzago.

Antonio, relaziona sull’attività del gruppo promozione. Il gruppo ha deciso di concentrarsi su tre filoni : rapporto con i gas , cercando di coinvolgere direttamente, quelli ancora un po’ restii, promozione di nuovi gas, rapporto con i produttori per un loro maggior coinvolgimento e riflessione sui criteri di inclusione.

Ena relaziona sul sottogruppo festa che si terrà al mulino vecchio di Bellinzago il 29 maggio p.v..Inizia riportando le rifelssioni di Gianluca di made in no. Gianluca, si immaginava, cone sarebbe bello sapere il fabbisogno di intimo dei gasisiti della provincia, per programmare il lavoro. Da li parte una disussione, sull’utilità della pianificazione, ma anche sulla difficoltà della messa in atto della stessa. Il processo è sempre quello dei piccoli passi verso la meta.

Si entra poi nello specifico della festa, sulle proposte di invito ai produttori e sulla logistica.

SERATE : Elisa, relazione sul gruppo di lavoro, le serate da proporre alla cittadiannaza. SI terranno tutte ad Oleggio.

il 6 o il 10 maggio , la chimica nel piatto

17 maggio , il consumo di suolo

31 maggio disabilità ed economia solidale

il 7 o il 10 giugno transition town e des

Mirco scriverà la richiesta al comune di Oleggio per la sala che Agostino porterà.

CONTO CORRENTE: La regione Piemonte, ci chiede di mandare gli estremi del cc che utilizzeremo per il progetto . Mirco ha preso gli estremi per il conto posta. Silvana propone e si informerà per le condizioni praticate da banca prossima.

AEQUOS: si concorda di programmare il prossimo incontro per il 7 maggio, così da permettere a Franco presidente di Aequos di parteciparvi, essendo una delle date a lui dispinibili. Si decide quindi di fare il 15 maggio l’uscita annuale per il vino da Enio .

RICICLO : Lucia , illustra l’ idea di creare un punto per lo scambio di oggetti usati a Mezzomerico. Stanno cercando una sede per mettere il materiale e pensano poi di utilizzzarlo per altri momenti pubblici, come la festa del mulino.

Mandorle : Mirco ha portato alcuni prodotti a base di mandorle, di un’ azienda pugliese famigliare. Si decide di fare un ordine, di cui si occuperanno Giuseppina e Caterina C.

Cassette : Caterina B. lamenta che le cassette fatte dai ragazzi siano troppo pesanti. Un po’ perche è stato utilizzato materiale di riciclo (bancali) un po’ per le dimensioni , molto ampie , che permettono un grande volme, ma anche un peso considerevole. Fabio, li ha già contatti e ha proposto di dividerele in due.

Si procede alla restituzione delle quote per il progetto Calrabella per l’uva da tavola e al tesseramento. Vengono raccolte altre 15 tessere sociali arrivando a 45.

Si conclude con una lauta merenda a base di ottimi dolci . E’ stato unincontro ricco e frizzante ! Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...