Verbale incontro del 2 luglio

L’ incontro di gruppo si è tenuto presso la tensostruttura del Free Tribe, manifestazione annuale dei giovani Oleggesi.

Presenti : Roberta di Divignano, Antonio di Castelletto T., Fabio e Mary di Oleggio, Mauro di Arona, Daniela di Mezzomerico, Simone e Giusy di Varallo P., Lucia e Luigi di Mezzomerico, Daniele di Agrate C., Mirco e Nicoletta di Marano T. , Giuseppina di Oleggio, Angela di Oleggio, Anna G. di Oleggio, Silvia di Oleggio, Ena di Agrate C.Presenti

Assenti giustificati : Daniela di Bellinzago, Chiara e Lorenzo di Novara, Eleonora e Leonardo di Barengo, Caterina di Oleggio, Francesca di Marano, Simone e Sonia di Bellinzago, Agostino e Ezia di Oleggio, Anna di Oleggio, Annalisa di Arona.

E’ presente Daniele, panificatore che ha un negozio ad Oleggio, ed è stato invitato per presentare la sua proposta di produzione di pane biologico.

Daniele, ci racconta nel dettaglio le procedure legate alla panificazione e diverse sono le domande di chiarimento. La sua proposta è di fornirci del pane biologico a 2 euro al kg, con le stesse modalità che sta già usando con la cooperativa le strade del fresco. Non è quindi necessario assicurare un minimo di ordine. Le tipolo gie sono 2 o 3 , la pezzatura è l apgnotta da 700 g circa.

Gli si fa presente il progetto già in atto per la farina e che ci piacerebbe che lui diventasse il terminale della filiera. E’ già in contatto con Aina, il produttore per una questione dproduzione di energia da fonti rinnovabili. E’ disponibile a parlarne e sperimentare. La farina che sta utilizzando ora, anche se bio è sprovvista del germe, perchè i grandi mulini la tolgono per garantire meglio la conservabilità. Anche l’origine è sconosciuta, probabilemnte dall’ estero (Canada e GErmania). E’ disponiblie a valutare opportunità diverse. GLi si fa presente i contatti che già abbiamo per senatore cappelli. Chiede di girarglieli.

Ci lascia dei campioni da assaggiare e se ne va con un melone di quelli avanzati dalla distribuzione del mattino, Ci lasciamo , con l’intenzione di iniziare la sperimentazione da Settembre. Si pensa di fare prenotazioni mensili da parte di ogni famiglia. Lucia si è data disponibile a fare da riferimento per l’ordine (forse anche Anna). Per il pagamento si pensa ad un’ anticipa a scalare. Il ritiro verrà fatto dai ragazzi che già fanno la distribuzione della frutta. La consegna verrebbe effettuata con la stessa modalità.

Si propone di parlarne ache agli altri gruppi. Potrebbe essere un progetto da DES.

SI prosegue con la relazione di Fabio del convegno nazionale GAS/DES dell’ Aquila. Fabio in particolare relazione sul gruppo di lavoroa acui ha parteciapato sulla finanza etica. Mirco integra con i riferiementi ad altri momenti e alla realtà drammatica della città dell’ Aquila abbandonata .

Roberta ha portato diverse copie della petizione promossa dal COVEST, contro l a costruzione della terza pista di Malpansa . Breve dibattito a seguire.

Prossimo Incontro Sabato 10 Settembre

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...