Verbale incontro di gruppo del 10 settembre 2011 a Mezzomerico

Presenti : Mauro di Arona, Daniele di Agrate C. , Grazie e Antonio di Castelletto t. ,Anna G. di Oleggio, Lucia di Mezzomerico, Elisa di Oleggio, Mirco e Nicoletta di Marano T. , Ena di Agrate C., Giuseppina di Oleggio, Anna B. di Oleggio, Angela di Oleggio, Simone di Bellinzago N., Francesca di Marano T.

Assenti GIustificati : Eleonora e Leonardo, Fabio , Paolo e Laura, Caterina, Simone e giuseppina, Agostino e Ezia.

Anna chiede a nome della banca del tempo di Oleggio, se come associazione, siamo interessati a partecipare ad un incontro che si terrà ad Oleggio il 23 Ottobre dal titolo terra e spezie. L’ intendimanto è quello di portare testimonianze di donne che hanno un rapporto significativo con il lavoro e il mondo dell’agricoltura.Dopo breve discussione accettiamo la proposta.

Si fa presente che la banca del tempo, potrebbe parteciapre al nascente DES provinciale , in un ottica di aumento delle sinergie.

Simone porta la testimonianza della moglie Sonia, che non ha potuto partecipare per motivi lavorativi.

La relazione è ricca di patos e rabbia e rappresenta il disagio, di chi vive in una condizione lavorativa, come quella della cassiera di un supermercato, cercando di avere un rapporto critico con il consumismo. Simone riporta lo spreco assurdo di merci a cui assiste, le condizioni di lavoro, sempre più simili al lavoro a cottimo e l’esagerato uso di imballaggi.

Anna B. chiede cosa possiamo fare concretamente per rimediare a queste situazioni. Si fa un giro di tavolo , in cui emergono diverse prorposte :

Aumentare i consumi come appartenenti al nostro gas per diminuire gli acquisi al supermeercato, aumentare la tipologia (ad esempio carta igienica e assorbenti bio) coivolgere nuove persone per sottrarle al consumismo, cercare alleanze con i comuni affichè facciano pressione verso la GDO, richiedere un aumento dei controlli agli enti deputati, effettuare azioni dimostrative di sensibilizzazione.

Mirco e Nicoletta, riportano le impressioni sull’incontro nazionale dei bilanci di giustizia ad Assisi. Raccontano gli aneddoti e gli incontri significativi. Riportano la carica di energia che hanno ricevuto.

Durante l’incontro, si è parlato con Paolo Cacciari , dell’ incontro internazionale sulla decresita che si terrà a Venzia nel settembre 2012. I bilanci terranno una sezione. Si sta progettando una nuova scheda di autovalutazione dello stile di vita, che verrà presentata in quell’ occasione.

Viene presentato il nuovo libro dei bilanci . E’ necessario venderne 1000 copie come campagna, per recuperare le spese editoriali.Gli autori hanno rinunciato al compenso .

Vengono decise le prossime due date per il corso sulle erbe officinali : il primo e l’ 8 ottobre al pomeriggio.

La prossima festa di bio novara del 2 ottobre, presenterà ache due momenti di dibattito , uno sul microcredito e uno sull’ acqua dopo il referendum. Sopratutto il primo ci coinvolge e si riflette sulle possibili modalità.

Il prossimo incontro si terrà il 15 Ottobre nella stessa sede con il medesimo orario.

Vengono riportate le ultime news sulle attività del DES. Distribuiti gli ultimi 150 kg di pomodori e fagioli .

Si conslude con torte dolci e salate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...