Incontro di gruppo dell’ 11 Novembre 2011 a Mezzomerico

Presenti : Marcello, Silvia e Angelica di Oleggio, Anna B. di Oleggio, Lucia di Mezzomerico, Mary e Fabio di Oleggio, Angela di Oleggio, Eleonora di Barengo, Caterina di Oleggio, Agostino e Ezia di Oleggio, Daniele di Agrate C. , Sandro di Oleggio, Letizia e Gianluca di Borgoticino, Carlo di Mezzomerico, Mirco e Nicoletta di Marano T. , Sonia di Bellinzago, Silvana di Castelletto T., Anna G. di Oleggio.

Assenti giustificati : Annalisa e Mauro di Arona, Antonio e Grazia di Castelletto , Francesca e Paolo di Marano, Katia di Oleggio, Ena di Agrate C. Daniela di Bellinzago,Elisa di Oleggio, Chiara e Lorenzo di Novara, Simone e GIuse di Varallo P.

Carlo è l aprima volta che partecipa e si presenta al gruppo .All’ordine del giorno, vi è l adecisione in merito alla gestione della frutta, garantita sino ad oggi dalla Cooperativa Aequos, con arrivi settimanali a Borgoticino.

Dopo ampia discussione, si decide, di continuare a servirci della cooperativa Aequos come fornitore, Di andare per un periodo limitato e poi verificarne la fattibilità e/o sperimetare modalità alternative,  a ritirare la frutta al punto di smistamento di Vanzaghello. Viene costituito un gruppo che si sobbarcherà l’onere , costituito da : Mirco, Fabio, Agostino, Antonio (da verificare ), Daniele, Marcello.

Il ritiro da parte dei soci, viene spostato da Borgoticino a Oleggio in via Pisola, dove verrà effettuato il cassettamento da parte dei ragazzi, con il contributo di uno del gruppo, oltre all’educatore di riferimento.

Mirco , riferisce dell’ incoontro avuto al tavolo RES/DES. In particolare, si fa il punto sul pogetto pomodori/salsa e farina.

I presenti si dichiarano soddisfatti per quanto riguarda i pomodori e ritengono utile rifarlo, per la salsa, non vi è un pronunciamento chiaro e ci riflettermo.

Si comunica che Fabio Zignani, ha recuperato della granaglia di frumento biodianmico ed è disponibile a macinarla come lo scorso annoin due tornate a Novembre/Dicembre e primavera. Il prezzo sarà di circa 1,40 euro al kg. Verrà inviata mail per il preordine . Le confezioni sono sempre da 5 kg.

Il gruppo pane , illustra i contatti avuti con il panettiere e chiede un’adesione per inizare la distribuzione. Va approfondita l apossibilità di acquistare direttamente in bottega e/o con la cesta settimanale della frutta.

Pesce. Daniele e Mirco , illustrano le modalità el nuovo ordine. Una decina di famiglie tra quelle presenti è interessata a provare. Daniele immette a breve l’ordine nel portale.

Lucia, informa, che è partito il progetto per creare un posto a Mezzomerico, per il baratto di oggetti e vestiti. Si trova presso la locale parrocchia e si può fare riferiemento a lei.

Giornata del Non Acquisto. Mirco propone per la giornata, che quest’anno cade il 26 Novembre, di fare sull’esempio del gruppo di Mestre, una settimana di non acquisto di prodotti alimentari e di dar fondo alle scorte delle credenze. Piene di tesori e sorprese. Si concorda di fare una aperitivo/cena il giorno 27 presso la sede della banca del tempo di Oleggio a villa Negri.

Il ritrovo è fissato alle 17.30. Prima della cena, ci si trova per una rifelssione sulla felicità partendo dal nuovo libro dei bilanci di giustizia : prove di felicità quotdiana.

Mirco relaziona sugli acquisti di gruppo solidali dei primi 10 mesi dell’anno:

Aequos €9114

Detersivi € 3166

Parmiggiano 1310

Riso, noci,nocciole 880

Pomodori e salsa 680

Pasata 1400

Mandorle 521

Pesce 710

Vino 1500

Birra 600

piccoli frutti 335

formaggi Cameri 462

Miele 333

Formaggi Damanhur 319

Prodotti coloniali 286

Made in no 233

Zafferano 225

Muscolo di grano 430

Totale 23230. Rispetto allo scorso anno nello stesso periodo sono 5270 euro in più pari a un aumento del 29%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...