verbale assemblea 14 gennaio 2012

Verbale Assemblea 14/1/2011
Agriturismo Cascine Bellini

L’assemblea di sabato ha visto la partecipazione della maggioranza degli iscritti all’associazione e le presenze sono verificabili nell’elenco sottoscritto all’apertura dell’assemblea in allegato al verbale.
Mirco con la sua professionalità ma anche semplicità di esposizione, chiarezza e completezza ha presentato la
– Relazione attività 2011
– Bilancio economico 2011
– Relazione obiettivi 2012

(vedi pagina resoconti attività e prospettive)
E’ stata una presentazione di elementi quantitativi non indifferenti ma anche di qualità valoriali, iniziative di promozione, momenti di riflessione e investimenti importanti perseguiti dell’associazione con un contributo diffuso e appassionato che ha coinvolto tutti gli iscritti. Il bilancio relazionale interno al gruppo e verso l’esterno è sicuramente positivo
e promette un’ulteriore crescita.
Sicuramente Mirco ha investito molto, oltre ai già gravosi impegni professionali, in questa avventura a lui va un grazie e un abbraccio corale.

I documenti presentati mostrano molti aspetti di criticità e di potenzialità legati al bisogno/consumo che meritano sicuramente di essere ripensati e riproposti nelle prossime occasioni assembleari.

Si è discusso poi sul rinnovo del tesseramento e l’assemblea ha condiviso la proposta di mantenere inalterato il costo del tesseramento fissato a 10 Euro.
Il tesseramento si propone di avviarlo dal prossimo incontro assembleare da definire nel mese di Febbraio.

Per la nomina del nuovo presidente dell’associazione si valutano alcune proposte fatte dai partecipanti che segnalano/invitano alla candidatura (Maria Grazia, Sonia, LUcia, Antonio Agostino….) che comunque segnalano la loro indisponibilità e si converge poi su Fabio.
Per la costruzione del nuovo direttivo si concorda di garantire la contiunuità in ottemperanza con lo statuto e vengono nominati: Mirco e Lucia (già parte del direttivo precedente) Maria Grazia, Sonia e Ena nuovi ingressi.
Marcello è riconfermato come tesoriere
Buon lavoro a tutti.

Si apre la discussione sulle cose da completare o nuovi obiettivi.
Alcuni elementi sintetici del dibattito:
1. promuovere iniziative che spazino nei comuni di interesse dell’associazione
2. Castelletto Tic. sta rivitalizzando la Casa del Popolo e può essere uno “spazio ricettivo”
3. Si ricorda che l’azione solidale dell’attuale progetto Regionale viene riconfermato dal CISAS fino a Giugno l’assemblea ritiene che è un’azione che deve essere sostenuta e non abbandonata. Dobbiamo firmare il Protocollo di Intesa
4. nel 2011 abbiamo accettato di partecipare ad un progetto con capofila la Banca Del Tempo di Oleggio da presentare al CSV per un possibile finanziamento in cui abbiamo previsto alcune azioni specifiche da attuare come Gas riguardo alla raccolta differenziata. Al riguardo si riconferma di attuare in accordo con la BdT quanto concordato anche qualora il progetto non trovi finanziamento da parte del CSV.
5. creare un gruppo che lavori per arrivare a proporre come concludere percorsi già avviati come “laboratorio conoscenza delle erbe e delle loro proprietà” ma nache un pacchetto di nuove iniziative da promuovere all’esterno anche utilizzando nuovi strumenti come Film, presentazione di libri e/o riviste…. (argomenti da approfondire segnalati: il biologico, la sofisticazione..)
6. un ulteriore approfondimento sarà necessario per la proposta avanzata di individuare nuove aree agricole per creare orti collettivi o da consegnare alla produzione di operatori di Bionovara
7. viene segnalata l’esigenza di una sede e viene riproposta la necessità di riflettere su quale rapporto tenere con la Consulta delle Associazioni di Oleggio

La presenza di Fabio di Bionovara ci consente di conoscere quale è la valutazione di Bionovara circa le richieste di prodotti da avviare alla coltivazione per la prossima primavera estate che contempla anche le filiere già sperimentate. Al riguardo girerà una mail con le proposte per l’avvio della raccolta di un preordine.
Fabio segnala che la compagna Sabrina ha avviato la piantagione di un frutteto di pesche.

Vengono segnalati i prossimi ordini: pasta, pesce, detersivi

Chiudiamo l’incontro con la convocazione
– direttivo il 25 gennaio ore 21 Casa del Popolo BorgoTicino
– assemblea 18 Febbraio ore 16.00 sede da verificare (mezzomerico??)

La serata continua con la squisita cena vegetariana preparata da Enrica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...