Incontro mensile del 18 febbraio 2012

1) Come primo punto affrontato si è dato la parola direttamente alla titolare de “IL VECCHIO FIENILE DI MORENA” che da Gennaio 2012 insieme ad un altro socio ha dato vita ad una Azienda Agricola il quel di Cressa. Propone una produzione di Frutti di Bosco, Mele, Pesche, Ciliege oltre a prodotti dell’Orto (nella stagione fredda in tunnel non riscaldato). Attualmente questi prodotti non hanno ancora la certificazione Bio ma il loro intento è quello di avviare la pratica burocratica per ottenerla. Questi terreni per altro in passato erano adibiti alla produzione di foraggio e quindi non sono stati soggetti a coltivazione intensiva di cereali con il conseguente utilizzo di concimi chimici, diserbanti e quant’altro. Inoltre i titolari garantiscono che attualmente la concimazione dei terreni è fatta esclusivamente con concimi naturali (lettame). Oltre alla produzione ortofrutticola hanno anche un piccolo allevamento di animali da cortile (oche, polli, coniglie, faraone, galline ovaiole) alimentati con mangimi naturali.
Da parte nostra ci siamo detti interessati a seguire il percorso dell’azienda nell’avvicinarsi al biologico certificato e abbiamo suggerito loro di prendere contatti con BioNovara. Si è valutato che in un immediato futuro si può sperimentare la fornitura, al nostro gas, da parte loro per quel che riguarda le uova. In merito abbiamo chiesto di avere maggiori informazioni come prezzi e tempistiche di consegna per valutare meglio questa opportunità.

2) E’ stato segnalato un Banco di Concorso della Fondazione Cariplo per un’economia sostenibile; Banco legato al possibile progetto di orti individuali e\o comuni.

3) In merito al GRUPPO ENERGIA del DES sono intervenuti Chiara ( di ECOLAB) e Marco (di Soluzioni Energetiche). Hanno illustrato il lavoro fatto finora dal gruppo chiarendo gli intenti e le finalità. Fra queste ultime hanno citato l’AZIONARIATO DIFFUSO e gli IMPIANTI FOTOVOLTAICI INDIVIDUALI O CONDOMINIALI con etichetta trasparente. Per chi volesse maggiori informazioni loro rimangono a completa disposizione. Comunque del loro lavoro continueranno a tenerci al corrente.

4) Mirco fa un resoconto di quanto trattato nell’ultimo incontro dei Bilanci di Giustizia a Bologna a cui ha partecipato. (a proposito il prossimo incontro si terrà il 31 Marzo: chi volesse o potesse partecipare lo faccia presente).
Innanzi tutto si è parlato della campagna di finanziamento per il pagamento della segreteria dei Bilanci;
A fine Agosto ci sarà l’incontro nazionale presumibilmente sull’appenino tosco-emiliano con il tema: “Cosa vuol dire essere ricchi” il nostro rapporto con il denaro.
Correlato ai Bilanci di Giustizia è anche il progetto di Corsico a cui sempre Mirco sta partecipando in questo periodo; il tema è il “Bilancio Famigliare” ed il fine di questo progetto è la formazione di personale che poi dovrà formare a sua volta altre persone.
A giugno ci sarà l’Assemblea Nazionale dei GAS nelle Marche

5) Dall’ultimo incontro del DES è emerso purtroppo che il nostro Gas è stato l’unico ad aver fatto il preordine di verdura (patate, pomodori, piselli, cavoli cappucci e verze) concordato con Fabio Zignani di BioNovara. E’ stata una amara constatazione sulla quale si è cercato di riflettere per trovarne delle spiegazioni. I produttori si sono comunque dati disponibili nel voler perseguire questa strada. Per chi fosse interessato la prossima riunione del DES dovrebbe tenersi il 14 Marzo a Mezzomerico (si provvederà alla conferma sia della data che del luogo).
uso della
6) Si è riflettuto in quali termini richiedere l’uso Sala Associazioni di Mezzomerico all’Amministrazione comunale e si è deciso di fare richiesta per due date mensili di cui vi metteremo al corrente al più presto.
Mercoledì 29 alle ore 21 ci sarà un incontro a Castelletto Ticino presso la Casa del Popolo per capire la disponibilità anche di tale luogo per eventuali nostre iniziative.

7) Nicoletta ha già girato il link di una iniziativa a cui lei e Mirco parteciperanno il 24 e 25 marzo presso la CASA del CAMMINARE LENTO (lago di Viverone)

8) Gianluca propone al più presto un laboratorio per l’autoproduzione del sapone (invierà una mail per individuare una data). Inoltre ha già fatto girare una mail per l’ordine della STEVIA (dolcificante naturale ricavato dalle foglie di questa pianta).

9) Come avrete già visto Ena si è nominata referente per l’ordine della cancelleria.
10) A breve partirà un ordine per i prodotti dolciari della BANDA BASSOTTI.
11) Mentre l’ordine mensile del pesce previsto per il 25 febbraio purtroppo non ci sarà per problemi logistici.
12) l’ordine del pane che finora facevamo contattando direttamente l’ Anna Bertolini a breve verrà inserito sul sito e verrà proposto una volta al mese. Chi interessato dovrà richiedere la quantità settimanale da ritirare in negozio (dal venerdì mattina di ogni settimana per il mese in questione).

Lucia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...