Incontro di gruppo del 17 marzo 2012- Mezzomerico

Verbale Assemblea 17/3/2012
Sala associazioni – Comune di Mezzomerico

L’assemblea di sabato ha visto la partecipazione della maggioranza degli iscritti all’associazione e le presenze sono verificabili nell’elenco sottoscritto all’apertura dell’assemblea in allegato al verbale.
Hanno dichiarato la non possibilità a partecipare Anna, Antonella, Sandro Daniela e Dagmar Sonia e Simone.

Nuove relazioni
La giornata primaverile ci ha regalato ancora nuove persone interessanti e interessate a conoscerci e a frequentarci. Si sono presentate con motivazioni diverse al gruppo Annalisa di Oleggio, Monica di Mezzomerico e Elena di Castelletto Ticino. A loro più tardi si è aggiunta anche Elena di Bellinzago.
Quattro donne sicuramente rappresentano una sensibilità importante.

Appuntamenti ravvicinati

18-3-2012 La non presenza di Anna Gallucci è legata alla iniziativa che la Banca del Tempo, di cui lei è la Presidente, ha costruito coinvolgendo altre associazioni e le comunità straniere sia per festeggiare l’otto marzo che per presentare la conclusione di un percorso-laboratorio che trova evidenza nel volumetto LE DONNE NUTRONO IL MONDO. L’iniziativa mette proprio al centro la tematica del cibo in rapporto con il proprio vissuto, tradizione, provenienza. Anche la nostra associazione ha dato la propria adesione e Lucia porterà un proprio contributo. Si estende l’invito alla partecipazione e contribuire per l’aperitivo merenda.

24-3-2012 Sabato al cassettamento abbiamo previsto di fare un aperitivo Bio con i ragazzi e tutti coloro che potranno partecipare. Appuntamento alle 11.30 Ognuno porti qualche cosa e faremo questo momento collettivo importante sia per noi che per i ragazzi. Sappiamo inoltre che Denni compie 20 anni, un giorno importante, Maria Grazia è incaricata per l’acquisto di un nostro segno di amicizia.

24-3-2012 Sabato pomeriggio – manifestazione NOF35
Come abbiamo già aderito alle diverse iniziative, si riconferma l’ adesione e per chi è disponibile partecipazione alla manifestazione. Il concentramento è a Cameri ore 14-14.30. Appuntamento alla stazione di oleggio per le 14. Alla mattina all’aperitivo o per mail segnaliamo la partecipazione.

Operazioni di cassettamento e sbancalamento
Si porta a conoscenza che la coop. Aequos da cui ci riforniamo settimanalmente di frutta e verdura ci ha segnalato le date delle operazioni a cui dovremo partecipare e nello specifico sono:
Sbancalamento a Uboldo venerdì 22 giugno ore 20.30 necessitano 4 persone
Sbancalamento a Vanzaghello sabato 7 aprile Daniele e Marcello
sabato 12 maggio Fabio e Gianna
sabato 16 giugno Marcello e Silvana
Si sono poi discussi i problemi del cassettamento in relazione alla quantità di merce e alla necessità di essere magari in due o addirittura sdoppiare le operazioni di cassettamento. Al riguardo si è concordato di rinviare la discussione a dopo il 28 marzo; in quella data avremo un nuovo incontro con gli educatori del CISAS che ci evidenzieranno il nuovo gruppo e i nuovi obiettivi pertanto anche a fronte di queste valutazioni potremo avanzare delle integrazioni o nuovi aggiustamenti.

DES Mirco relaziona sull’ incontro avuto come DES:
• Progetto gruppo energia- E’ stato presentato il progetto legato al Gruppo d’ Acquisto Fotovoltaico. Sulla scorta dell’esperienza del DES di Como, il gruppo energia, ha raccolto iformazioni e formulato una proposta di massima. Per un impianto di 3 kw. Il costo si aggira sui 9000 euro, avendo come variabile la sicurezza del cantiere, che può incidere per svariate centinaia di euro. Sono state ipotizzate tre ditte di assemblaggio pannelli (italiana,tedesca, cinese) e valutate le caratteristiche, legate alla sostenibilità ambientale, alle garanzie assicurate, alla solidità economica. La scelta definitiva verrà fatta a breve, e per le persone che hanno urgenza si potrà già prendere contatti con il gruppo energia.
• Preordini Bionovara- Dopo aver discusso sulle motivazioni che hanno portato alla non riuscita del preordine per bionovara, si è deciso di fare un analisi degli acquisti di verdura da parte degli aderenti ai gas. Dato che i coltivatori di bionovara, preferirebbero poter fornire i gas, su una base di programmazione certa e su volumi consistenti.
• Ordini condivisi- Si è deciso , di rifare l’analisi degli acquisti che fanno i singoli gas, per verificare quali prodotti vengono acquistati da più gas ma dallo stesso produttore. Verrà quindi fatta un’ analisi, sull’ opportunità per singolo prodotto , per eventualmente fare ordini condivisi come des.

Valutazione sulle schede rilevazione degli acquisti fuori dal Gas.

Nell’ ultima riunione, si era concordato , di fare una analisi di quali fossero i prodotti che le famiglie aderenti a gasbio,acquistano al di fuori degli ordini condivisi. Ci si è divisi in 5 gruppi di 5 persone circa, confrontando le proprie liste. In plenaria, si è quindi fatto l’elenco completo e riflettuto sull’ opportunità di acquistare alcuni prodotti e sulla variabile prezzo.

Elenco prodotti :

affettati
latte
latticini freschi
prodotti per animali
prodotti per colazione (biscotti, cereali)
Uova
Pasta fresca(ravioli)
Bibite
Seitan
Abiti
Prodotti omeopatici/fitoterapici
Vernici eco
Formaggi di pecora
Sale
Aceto per pulizie
Spezie
Semi
Guanti e carte da cucina
Legumi
Assorbenti compostabili
Pesce conservato (tonno)
Legna da ardere
Libri

Si propone di costituire un sottogruppo che valuti le priorità tra i prodotti segnalati e formuli delle proposte di acquisto al gruppo.

Ordine Pane Biologico: Lucia segnala che ora viene prodotto e consegnato anche il pane in formato cassetta e che le difficoltà precedenti sono state superate.
Ordine fattoria delle mandorle: Caterina segnala l’apertura del ordine con un listino ridotto e chiede la disponibilità che un’altra persona possa subentrare nella gestione dal prossimo ordine.
Ordine uova: Mirco segnala la possibilità di partire con l’ordine delle uova dalla azienda Il Vecchio Fienile. Saranno verificati i costi e le modalità per avviare anche questa operazione
Ordine vino e visita Az. Agr. La Morella: abbiamo contattato Ennio che segnala come periodo buono per la fornitura del vino da dopo Pasqua; segnala però la sua assenza dal 18 al 23 per una fiera all’estero. Si farà pertanto una valutazione nel prossimo direttivo anche con la conoscenza dei costi per un possibile utilizzo del pullman

Sono state raccolte le prime adesioni per avviare 3 gruppi di lavoro specifici:
gruppo iniziative – programmare e organizzare iniziative aperte al pubblico
gruppo prodotti/qualità – approfondire e promuovere nuovi acquisti e valutare la qualità dei prodotti anche in relazione al prezzo trasparente
gruppo autoproduzioni – promuovere formazione e/o momenti collettivi di autoproduzione.

Si invitano al tesseramento 2012 coloro che non lo hanno ancora fatto; chi lo ha già fatto e non ha ancora ritirato la ricevuta di segnalarlo per mail o segnalarlo alla prossima assemblea.

Sono stati raccolti i fondi per la campagna bilanci di giustizia, che Mirco e Ena porteranno a Bologna il 31 marzo p.v. € 300.00.

Fabio e Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...