verbale incontro di gruppo del 19 Maggio 2012 a Mezzomerico

Presenti :  Antonio e Grazia di Castelletto, Daniele di Agrate, Angela di Oleggio, Dagmar di Oleggio, Anna B. di Oleggio, Letizia di Borgoticino, Simone di Varallo P., Elisa di Oleggio, Silvana di Castelletto, Alessandro di Oleggio, Ena di Agrate, Agostino di Oleggio, Giuseppina di Oleggio, Antonella e Sandro di Oleggio, Davide di Oleggio, Caterina C. di Oleggio, Mirco di Marano T.

Assenti giustificati : Leonardo e Eleonora di , Carlo di Mezzomerico, Daniela di Bellinzago, Roberta di Divignano, Sonia e Simone di Bellinzago, Caterina C. di Oleggio, Fabio di Oleggio, Lucia di Mezzomerico, Elena di Castelletto

Odg :

  1. Proposta di riorganizzazione degli incontri
  2. Distretto di Economia Solidale
  3. Verifica turni di lavoro
  4. Iniziativa di Castelletto Ticino
  5. Gruppo di lavoro acquisti
  6. Erboristeria

1) Mirco , propone a nome del direttivo una riformulazione degli incontri alla luce della difficoltà di discussione incontrata ultimamente. Si propone di alternare incontri a carattere organizzativo con altri dedicati esclusivamente a riflessioni e incontri.Imomenti di riflessione, prenderanno spunto dai consumi mensili secondo la scheda dei bilanci. Il primo incontro sarà dedicato ai consumi alimentari, secondo le coordinate dell’ impatto ambientale, della solidarietà e del benessere personale/famigliare.

La proposta viene accettata . Si apre il dibattito sull’ opportunità di mantenere il sabato pomeriggio. Si concorda di lasciare solo le sere per il periodo estivo . Le date saranno dalle 21.00 alle 23.00 a Mezzomerico :

  • riunione organizzativa Mercoledì 13 giugno
  • incontro di riflessione venerdì 29 giugno
  • riunione organizzativa mercoledì 11 luglio
  • incontro di riflessione venerdì 20 luglio
  • riunione organizzativa mercoledì 5 settembre
  • incontro di riflessione venerdì 14 settembre

2) Antonio riferisce dell’ incontro avuto come DES ( il verbale è riportato nella pagina apposita di questo sito). Si approfondisce in particolare la proposta del gruppo energia e del prezzo trasparente. Viene evidenziato , che mancano alcuni aspetti importanti , quale il guadagno d’ impresa. Si informa che a breve, verranno fatti degli incontri zonali con il presidente della cooperativa retenergia , verso la creazione di un nodo locale per produzione di energia rinnovabile

3) Viene illustrata la proposta di un’ iniziativa in collaborazione con la casa del popolo di Castelletto ticino , il consorzio per i servizi sociali CISAS, per una cena auotgetita, con la collabirazione dei ragazzi con disabilità. Come gruppo faremo una presentazione . Non è ancora decisa la data.

4) Il gruppo di lavoro sugli acquisti, relaziona, le informazioni e gli incontri avuti per quanto riguraga formaggo vaccino, di capra e carne di manzo.

Si è aperta la riflessione, partendo dalla mancanza nelle due provincie NO e VCO di produttori certificati bio, sulla necessità della stesso e sulla “serietà” della certificazione stessa. E’ un tema da approfondire .

Per quanto riguarda la carne si pone il problema se rivedere la decisione di non acquistarne, visti gli alti impatti ambientali per la produzione.

5) incontri di approfondimento per l’erboristeria. Si ipotizzano due date il 1 e 8 luglio al mattino. Angela verifica se c’ è un interesse condiviso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...