Riunione del 5 dicembre 2012 a Mezzomerico

Sono presenti : Lorenzo di Novara, Anna B di Oleggio, Mirco di Marano, Antonio di Castelletto, Fabio di Oleggio, Chiara di Gattico, Carlo di Mezzomerico, Lucia di Mezzomerico, Ena di Agrate C, Francesca di Oleggio, Agostino e Ezia di Oleggio, Gianluca di Borgoticino, Annalisa di Oleggio.

Serata dedicata all’automobile, si inizia aggiornandoci sulla proposta eticar e si continua, con la proposta di utilizzo dell’auto in modo consapevole gestita da Mirco e Lorenzo.

Inizia Mirco, invitando ad una compilazione comune degli aspetti positivi e negativi dell’andare piano di auto :

Si continua, con degli esempi di come si afallace la nostra capacità di percezione e invece di quanto ci fidiamo di essa. Questo vale anche per la percezione della velocità in auto. Spesso andiamo troppo forte, nell’ illusione di aumentare la velocità media di trasferimento. Interessante è stato il confronto sulla consapecolezza che cì è tra gli astanti. Alcuni ritengono di avere una velocità media di 80 km/H. Vengono riportati dei dati per cui in città mai si superano i 25 km/h. Su tracciati misti si sta sui 45/50 km/h.

Una rifelssione anche sui comportamenti. L’ aggressività agita e subita. Se si rispetta i limiti di velocità conviene tenere la parte destra della carreggiata per non innervosire chi ci segue.

Dopo aver quindi affrontato il perchè si passa al come. Quali sono le tecniche per arrivare a ridurre i consumi anche del 20/25 %

Lorenzo presenta una serie di diapo, in cui sono contenuti gli accorgimenti per la preparazione dell’auto, e sui percorsi. Una serie di filati illustano la tecnica di guida “scivolata”

Nell’apposita pagina del sito ECO DRIVE trovate il materiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...