Riunione del 6 febbraio 2013

Presenti: Antonio e Maria Grazia di Castelletto, Anna B di Oleggio, Mirco di Marano T, Daniele di Agrate C., Simone S. di Varallo P. , Sonia di Bellinzago, Silvana di Bellinzago, Elisa di Oleggio, Fabio di Oleggio,  Lucia di Mezzomerico, Silvia e  Marcello di Oleggio, Carlo di Mezzomerico,Ena di Agrate C.

E’ presente all’incontro il Vicepresidente del Comitato Genitori Roberto Vandone della scuola Verjus di Oleggio invitato per presentare l’iniziativa “Sicuri in rete”. Ci informa che il percorso è stato avviato nella primavera del 2012 con un corso aperto agli adulti e insegnanti promosso dal CG e dalla Direzione, ora si vuole realizzare un incontro specifico con la psicologa (..) che ha scritto un libro sull’argomento e per la serata sarà disponibile per chi è interessato; l’incontro è previsto per il 18 marzo. L’iniziativa prevede un costo complessivo di euro 350.
I presenti al Direttivo vista la proposta del CG e valutato come l’iniziativa sia un percorso di crescita consapevole e che il consumo/uso di tecnologia è uno degli elementi della scheda mensile dei bilanci che si vuole monitorare. I presenti ritengono coerente sostenere l’iniziativa con un contributo di 50 euro.

E’ presente e conferma l’iscrizione Silvana email:blaus200@alice.it che si è presentata all’assemblea del 26/01/2012.

Vista l’assenza di Fabio Zignani per problemi di famiglia si concorda di rinviare il punto previsto ad un prossimo incontro e si indica al direttivo del 6 Marzo 2013

UBOLDO sbancalamento venerdì 22/febbraio
Daniele è referente per il gruppo (ca. 4/5 persone) che andranno ad Uboldo. Per ora disponibilità di Marcello e Mirco (da confermare).

Ordine Nonna Fiordaliso
Anna Gallucci si rende disponibile a essere referente e a concordare le modalità (listino-consegna–distribuzione-pagamento) per la gestione dell’ordine.

Proposta Ordine Armonia e Bontà
Anna Bertolini illustra prodotti e struttura di questo nuovo fornitore dopo aver già fatto una visita in loco e approfondito alcuni argomenti e criteri. Segnala che il fornitore è disponibile ad incontrarci e ad insegnarci la modalità di preparazione dei prodotti “proteine vegetali” che propone. Anna Bertolini si rende disponibile a essere referente e a concordare le modalità (listino-consegna–distribuzione-pagamento) per la gestione dell’ordine. Viene rischiesto per questo primo ordine di prevedere un listino ristretto ai prodotti.

Ordini Condivisi
Dal gruppo di Galliate arriva la richiesta per condividere la gestione di alcuni ordini quali Detersivi e Pasta. Non risulano obiezioni e Mirco che da sempre gestisce ordini detersivi chiede però a questo punto di avere un sostegno… questo dovrebbe valere anche per pasta che nel 2012 è stato seguito da Elisa B ma è altrettanto impegnativo se non anche ingombrante. Si segnala solo che noi abbiamo aderito per quanto riguarda la pasta al progetto di Terra e Cielo che prevede che entro 12 mesi il gruppo acquisti per un valore pari o superiore a 2000 euro che comporta da parte di Terra e Cielo l’accantonamento di un contributo per un progetto di solidarietà, pertanto qualora si faccia l’ordine condiviso dobbiamo fare in modo di avere una nostra fattura. Si concorderanno le modalità con Galliate.

Adesione a preventivi Eticar
E’ stato richiesto a Mirco di reinviare mail per adesione preventivo Eticar

Certificazione Aina
Fabio segnala che sono arrivate le certificazioni circa la Cascina Dulcamara e disponibili per chi volesse visionarle.

DES
Mirco segnala che l’incontro DES che si terrà il 16 si svolge a Verbania e si tiene nel pomeriggio e che nell’ultimo incontro si è .definito il costo per la gestione del sito pari a 600 eu a cui anche noi siamo chiamati a contribuire.

Scheda conoscitiva fornitore
M. Grazia e Antonio presentano l’ultima bozza della scheda Fornitori che contiene oltre ai dati identificativi anche informazioni sulla struttura di produzione, sui dipendenti, la certificazione, la solidarietà e la trasparenza sia dell’informazione verso i consumatori che la trasparenza nel prezzo.
Si segnala che sull’argomento è in divulgazione anche la scheda GAS proposta da Bilanci di Giustizia e che il nostro gruppo utilizzerà in fase sperimentale.
Prima di rendere operativa la scheda conoscitiva del fornitore si rende opportuno confrontarla con le parti specifiche della scheda Gas ed eventualmente integrarla.

Stretto confronto sui prodotti da acquistare
Come abbiamo potuto leggere già in alcune mail di gennaio è in atto una discussione serrata sull’acquisto tramite il gruppo di prodotti come la carne o altri derivati da animali.
Bene dopo anche l’accesa discussione al direttivo e rilevate le due diverse posizioni si concorda di rinviare alla prossima assemblea il tema e l’approfondimento per giungere ad una posizione condivisa dal gruppo.

Prossimo incontri
23 Febbraio Sabato ore 16.00 a Mezzomerico – Assemblea.
Se confermato: progetto uso-riuso-riciclo-riparo
Approfondimento su: acquisto carni e derivati da parte del gruppo
Riscontro DES-Eticar-Tesseramento

06 Marzo ore 21.00 Mezzomerico – Direttivo
Incontro con F. Zignani Bionovara su bisogni – disponibilità – qualità – programmazione – costi
Integrazione e approfondimento scheda Fornitori e Scheda Gas

Lascia un commento