verbale riunione organizzativa 4 settembre 2013

Presenti : Lucia di Mezzomerico, Fabio di Oleggio, Mirco di Marano, Fabio di Novara, Davide di Oleggio, Carlo di Mezzomerico, Daniele di Agrate, Antonio di Castelletto, Agostino di Oleggio, Sonia di Bellinzago.

Antonio consegna i formaggi di Tommasoni, ma poi deve andare per altri impegni.

Ci si ritrova dopo la pausa estiva. Mirco riferisce dell’ incontro nazionale di Bilanci di giustizia, che si è fatto a Roverè (VR) a fine Agosto.L’ incontro è stato molto stimolante , gli interventi e i momenti di gruppo interessanti. E’ stata anche l’occasione per ripensare alla funzione della campagna dei bilanci a vent’anni dal suo lancio. Gli spunti che sono emersi rispetto al camino futuro, sono quelli di chiudere il momento della campagna e di trasformare l’esperienza in una sorta di scuola permanente di autoformazione, di consulenza ad altri gruppi e di formazione per le persone che si vogliono avvicinare a modelli di stili di vita “bilancisti”. Gli stimoli prodotti verranno sviluppati nell’ incontro prossimo del 28 settembre.

Tra queste attività , alla presenza di rappresentanti della Rete dell’ Economia Solidale (Biolghini e SAroldi), si è ipotizzato lo svliluppo della scheda Gas già presentata allo sbarco GAS/DES di Monopoli.Tra le varie partirà la sperimentazione in tutti i gas in cui vi siano famiglie che hanno come riferimento Bilanci di giustizia.

Il 28 settembre a Bologna incontro aperto ai referenti ai partecipanti all’ incontro nazionale e  a chi vuole ocntribuire a questa fase di riflessione programmatica sui Bilanci di giustizia.

Al prossimo incontro di gruppo del 20 settembre, si procederà all’ autovalutazione del funzionamento del gas e la suddivisione del lavoro per la valutazione dei produttori.

Fabio presente anche come membro di Bionovara, fa il punto sull’organizzazione della festa della prima settimana di Ottobre. Per il catering, sono ancora in trattativa. Come gruppo ci si impegna a garantire i laboratori, già effettuati lo scorso anno che hanno avuto un buon riscontro : pane con pasta madre e dado vegetale. Si sono definite le date per le inziative collaterali che ci vedono impegnati. Il 28 settembre si organizza un cena al buio presso l’agriturismo alle cascine Belline. Referente per l’organizzazione è Fabio. Per il giorno 12 Ottobre si organizza una riunione aperta a tutti quelli che volgiono intervenite , sulla filiera del pane. Si pensa di invitare Aina produttore del grano, nonna fior daliso per la molitura, Daniele panettiere di Oleggio. Per il 29 settembre in collaborazione con la Banca del Tempo il consueto mercatino della fuffa. Tutte le iniziative verranno pubblicizzate in contemporanea alla festa di bionovara.

Per Dicembre si ipotizza una serata divulgativa, con un antropologo che ha scritto alcuni libri sulla fame del mondo . I contatti li tengono Carlo e Fabio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...