Riunione del 18 settembre 2015

Presenti  : Silva di Castelletto, Fabio  di Oleggio, Agostino  di Oleggio,  Lucia

di Mezzomerico,  Annalisa  di Oleggio,  Mirco  di Marano, Mariagrazia di Castelletto,  Karim di Novara,  Marcello e Silvia   di Oleggio, Antonella  e  Sandro  di Oleggio.

Tema  della  serata l ‘enciclica Laudato si di Papa Francesco.  Mirco  ha fatto una sintesi dei temi trattati, dopodiché si è  aperto il dibattito. Parere unanime  sull’ importanza che una tematica così  complessa sia stata trattata da un Papa. È  stat apprezzata anche la modalità,  in quanto il tema della tutela ambientale è  stato  inserita  in un ottica  sistemica, che comprende anche gli aspetti  sociali, etici  e spirituali. L ‘ enciclica pur essendo  di facile  lettura, risulta  molto particolareggiata nel criticare il paradigma dominante. Le critiche  dirette alla finanza e alla tecnologia sisommano a quelle per il consumismo e la crescita  anche se sostenibile. Le proposte abbozzate per una decrescita dei consumi, per una governance politica mondiale e per una crescita spirituale.

Sono emerse anche alcune critiche,  sul tema del ontrollo delle nascite sottovalutato, sulla prposizone dell’ identità  di genere  che non vanno cancellate e sulla poca opposizione che comunque il Papa farebbe nei consessi internaionali .

Diversi si augurano che possa  essere  utilizzato come strumento  di crescita  nelle parrocchie.  Ci si chiede se l enciclica non sia  più  apprezzata tra i non credenti che tra i fedeli. Vengono riportate  testimonianze  di opposizione da parte di alcuni  ambienti conservatori.

Karim, ha partecipato per la prima  volta  agli  incontri,   si è  presentato chiedendo  l ‘ iscrizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...