incontro del 19 Dicembre 2015

Presenti : Leonardo di Barengo, Agostino e Ezia di Oleggio, Caterina B. di Oleggio, Mariagrazia di Castelletto, Lucia di Mezzomerico, Fabio e Mary di Oleggio, Gianna di Oleggio, Giulia di Oleggio, Mirco e Nicoletta di Marano, Daniele di Agrate, Sonia di Bellinzago.

Il tema dell’ incontro è l’accoglienza in famiglia.

Prima di iniziare, si presenta Giulia nuova aspirante aderente all’associazione, con sui si fa conoscenza e le si illustra il funzionamento del gruppo.

Mirco legge una mail che SAbrina, non potendo intervenire direttamente, ha inviato introducendo il tema con delicatezza e sensibilità.

Caterina che si è presa l’onere di fare l’intervistatrice, pone alcune questioni legate all’affido famigliare a Leonardo , Mirco e Nicoletta che hanno in corso due esperienze.

Vengono raccontate a grandi linee le storie dei due ragazzi ospiti (un bimbo di 9 e una ragazza di 18 anni) e il rapporto che si è instaurato con loro nelle famiglie.

SI approfondiscono le motivazioni che hanno portato a maturare la scelta di essere famiglia affidataria.

Si riflette come questa disponibilità rientri nel novero della solidarietà e come queste testimonianze dovrebbero essere maggiormente condivise con la comunità locale , che si vive come sempre più chiusa e poco disposta alla solidarietà . Ci si confronta anche sugli aspetti positivi che questa esperienza ha per le famiglie , sia per gli adulti che per i figli naturali. E’ comune questa sensazione di dover riflettere maggiormente e costantemente sui propri atteggiamenti.

Si accenna anche alla modalità di poter offrire un appoggio e dimostrazione di solidarietà ai due gruppi di profughi ospitati presso i comuni di Oleggio e Marano Ticino.

Si ipotizza di fare l’ assemblea annuale a fine Gennaio ( si propone domenica 24 a pranzo) e si verificherà se vi è disponibilità da parte del gruppo di ragazzi “dolce e salato” per la cucina e ospitalità presso Villa Calini a Oleggio.

Si conclude con merenda a base di dolce e salato auto prodotti, e auguri per le imminenti festività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...