Riunione 18 Marzo 2017

Presenti : Agostino di Oleggio, Davide di Oleggio, Antonio e Grazie di Castelletto, Sandro e Antonella di Oleggio, Lello di Oleggio, Lino di Oleggio, Valeria e Franco di Oleggio, Mirco e Nicoletta di Marano , Anna di Oleggio.

Abbiamo proiettato l’intervista che Giulietto Chiesa ha effettuato a   Paolo Maddalena magistrato  ex-giudice costituzionale : “Realizzare la Costituzione, contro il sistema predatorio dei mercati.”

A seguire dibattito che si è protratto per diverso tempo. Ci siamo interrogati su alcuni aspetti proposti dall’intervista : predominio del potere finanziaro su quello politico, costituzione in parte disattesa, ruolo della proprietà privata e pubblica e su cosa possiamo fare nel nostro piccolo per contrastare la situazione. Il filmato in effetti rimane sul livello dell’analisi sociale e storica e propone imput politici. Abbiamo cercato di calare le questioni affrontate nella quotidianità , evidenziando come ad esempio scegliere strumenti finanziari alternativi possa essere  una delle possibilità per non rimanere succubi del sistema dominante. Complessivamente avere uno stile di vita che non privilegia il consumismo di beni , ma valorizza le relazioni umane e le azioni conseguenti ci sembra un importante antidoto. Ci si è anche confrontati su quale sia il sentire comune su queste tematiche. C’è chi ha una visione più pessimistica e chi invece ritiene che siano anche i mezzi di comunicazione di massa che ci rimandano un’ immagine di una società che è in realtà sia meglio di quella rappresentata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...