17 Giugno 2017 incontro

Presenti :  Antonio di Castelletto, Lello di Oleggio, Agostino di Oleggio, Silvia di Oleggio, Sonia di Bellinzago, Cisko e Giuliana di Varallo Pombia, Cesare di Varallo Pombia, Marco di Galliate, Mirco di Marano, Fabio di Oleggio, Lucia di Mezzomerico.

 

Si è iniziato con una serie di aggiornamenti :

Istituti agrari . Siamo alle fasi finali con il Bonfantini per la definizione delle tesine e dei tirocini. Lello è stato contattato anche dall’isituto di Somma Lombarda.

Casone : si è svolto l’incontro con il consigliere del parco Fortina. Sembra disponibile e interessato alla progettualità . E’ stato un incontro positivo, si resta in attesa di sviluppi.

Migranti : continua la collaborazione con bionovara . Lello propone di verificare la fattibilità della costituzione di una cooperativa sociale finalizzata all’inserimento lavorativo dei migranti in ambito agricolo e non solo.

Si è poi passati all’argomento dell’incontro, i consumi energetici. Marco, ci ha raccontato il percorso che l’ha portato alla costruzione di una casa ad alta efficienza energetica e che produce più energia di quanta ne consumi . Molti sono gli accorgimenti tecnici riportati (isolamento, domotica, impianto idraulico, elettrico, etc). L’utilizzo di un auto elettrica completa il cerchio verso l’autonomia energetica.

Si è passati poi ad un approfondimento sulla situazione in provincia, essendo Marco un ingegnere petrolifero. Attualmente i pozzi di Trecate sono in esaurimento e c’è un progetto , per la produzione elettrica e di teleriscaldamento tramite l’utilizzo del vapore acqueo. Il centro oli , in prospettiva sarà in difficoltà, se non vengono attivati nuovi pozzi. La vicenda di Carpignano, potrebbe essere la risposta edeguata. Ci si è quindi confrontati con le reazioni della popolazione locale . La protesta dei cittadini , per i rischi (sempre possibili) di inquinamento della falda, dovrebbero accompagnarsi, con la modificazione degli stili di vita , autonomi per quanto possibile dalla dipendenza dal petrolio.

Alle 19.00 abbiamo terminato , dopo oltre tre ore di confronto produttivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...