ACQUISTI

I nostri acquisti in gruppo , vengono effettuati in funzione del loro valore .

Sono se possibile a km 0, rispettosi dell’ambiente, dei rapporti di lavoro e sono frutto delle relazioni che cerchiamo di mantenere con i produttori.

Le spese che affrontiamo , le definiamo quindi “spostate” in una prospettiva “bilancista”.

So soldi, risorse, che spostiamo da un mercato basato sul valore unico del capitale, ad una rete di relazioni, che utilizza il denaro, come mezzo di relazione.

In allegato il dettaglio degli acquisti 2010.

Sono 30.000 euro che hanno fatto del bene! E non solo a noi.

link:

acquisti 2010 gasbio

Presentazione proposte gruppo di lavoro acquisti alla riunione del 21 Aprile 2012

Nell’incontro del gruppo “prodotti-qualità” abbiamo preso in esame l’elenco fornitoci da Mirco nella precedente assemblea del marzo scorso(che vi presentiamo e che può essere integrato).Ci è sembrato necessario innanzitutto stabilire dei criteri di scelta dei produttori.

Innanzitutto favorire la scelta di piccoli produttori, per:

  1. prodotti biologici (certificati o no). Sarebbe anche interessante la conversione di un fornitore ai nostri requisiti, se quel particolare prodotto non fosse reperibile a “km 0”;
  2. prodotti che siano il più possibile locali;
  3. prodotti realizzati da cooperative sociali, aziende famigliari o da chi lavora con persone svantaggiate.

Non meno importante, ma più difficile da reperire come informazioni, riguarda il comportamento del produttore nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente, dei consumatori, degli animali ed, eventualmente, del “ terzo mondo” (nel caso di prodotti trasformati che necessitano l’acquisto di prodotti provenienti dai paesi poveri).Sarà perciò necessario, per esempio, che il produttore fornisca la tracciabilità delle fasi di produzione e del loro costo. A questo proposito dovrà realizzarsi il contatto diretto col produttore per verificare il rispetto di tali principi, anche se questo comporterà un periodo più lungo per la scelta dei produttori.

Per ultimo, ma non da tralasciare,  il prezzo, cioè riuscire a stabilire un prezzo “giusto” col produttore, prezzo che in via ottimale dovrebbe nascere dalla trasparenza del costo di produzione, soprattutto per non incidere troppo sulla spesa di noi consumatori critici!

 

Per incominciare la nostra ricerca abbiamo individuato alcuni canali privilegiati come i produttori fornitori di altri GAS del nostro DES e di altre province vicine, produttori di BIONOVARA, produttori segnalati dalla pubblicazione “Spese in cascina” realizzata dalla provincia di Novara, produttori conosciuti dai soci, produttori da ricerche via internet, produttori conosciuti a fiere e manifestazioni specifiche.

 

Per la scelta dei produttori dei nuovi prodotti che attualmente non vengono acquistati col gas, il gruppo, dopo una prima selezione, dovrà proporre all’assemblea dei soci uno o più produttori attraverso una scheda di presentazione e  l’ invito a partecipare alla nostra assemblea con la presentazione e l’assaggio, dove sia possibile, del prodotto.

 

Successivamente sarà necessario sviluppare un serio approfondimento sul  significato di qualità e di rapporto qualità/prezzo, riferito ad ogni prodotto, anche se tale operazione richiederà l’impegno di più tempo.

Ci sembra necessario che questa fase si debba applicare anche per i prodotti consolidati che già acquistiamo da tempo. Sarà molto importante mettere i nostri soci nella condizione di capire bene perché si è scelto quel prodotto ed un determinato produttore, sviluppando i criteri di qualità e di prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...