Contattaci

manda una mail a :             frutta.gasbio@gmail.com

 

  benvenuti a conoscere il mondo dei gas… 

Se sei interessato a costruire  un rapporto con il gruppo d’acquisto GasBio ti rappresento in breve la nostra storia che riassume il nostro quadro di riferimento.
L’acronimo sta per Gruppo d’Acquisto Solidale Bilanci di giustizia di Oleggio e d’intorni. Il primo nucleo di famiglie si è ritrovato nel maggio 2005 per approfondire le tematiche proposte dalla campagna nazionale bilanci di giustizia, ed è da quella che abbiamo iniziato. www.bilancidigiustizia.it
La campagna sorta nel 1993 dal movimento dei Beati costruttori di Pace, si basa su gruppi locali che riflettono e agiscono il consumo critico, la sobrietà dei consumi, l’attenzione all’ambiente, all’equità e alle relazioni sociali, come principi di riferimento. Abbiamo iniziato quindi compilando i nostri bravi bilanci familiari e calcolando quanta parte delle nostre spese venisse fatta secondo giustizia e quanta invece seguendo altre motivazioni alle volte meno nobili,cercando di migliorarci. Un primo obiettivo trasversale è stata l’analisi dei nostri consumi di energia e la ricerca di soluzioni per la riduzione dei consumi come priorità elettiva, in subordine proposte per l’aumento dell’efficienza ed efficacia. Ci siamo poi cimentati in attività di sensibilizzazione, organizzando eventi legati al non consumo come la giornata del non acquisto. Serate a tema con relatori esterni accompagnati da esperienze dirette sul tema.
Tra le azioni per un approccio al consumo più etico, abbiamo iniziato ad acquistare in gruppo prodotti alimentari biologici, possibilmente provenienti dalle vicinanze, e anche prodotti non alimentari come vestiario, che offre garanzie di non sfruttamento della manodopera e dell’ambiente

Note generali – molto materiali
L’adesione al Gas richiede il rispetto dello statuto e dei principi fondanti non chè una partecipazione attiva alla vita sociale dell’associazione, l’adesione all’associazione comporta una quota annua definita in 10 euro.
L’associazione si ritrova abitualmente almeno una volta al mese nell’assemblea dei soci principalmente per riflettere sulle scelte individuali/collettive per condividere azioni e obiettivi per valutare il lavoro svolto. Ai soci è richiesto di segnalare la non disponibilità alla partecipazione delle assemblee. Periodicamente si svolgono anche incontri organizzativi promossi dai componenti del direttivo e aperti a tutti i soci in cui affrontare appunto le peculiarità organizzative.
Ogni socio può accedere al sito www.gasbilancioleggio.wordpress.com dove trova tutte le informazioni sull’organizzazione e sulla vita sociale dell’associazione. Nel sito sono inoltre aggiornati i turni di distribuzione settimanale della frutta e verdura ed è stato realizzato un calendario con la frequenza in cui sono fatti gli ordini che interessa tutti i prodotti che ad oggi il gruppo ha acquistato.
Ogni ordine ha un referente che si occupa di aprire l’ordine al gruppo e una volta chiuso e ricevuta la merce di programmare la distribuzione e conseguentemente effettuare il pagamento al fornitore nei tempi e modalità concordate.
Ogni componente che effettua un ordine deve conseguentemente organizzarsi personalmente o con altri componenti del gruppo per il ritiro e il pagamento dei prodotti nei tempi e modalità segnalate dal referente; le difformità o gli inconvenienti rilevati vanno segnalati al referente e a tutto il gruppo utilizzando la mail: gasbio@googlegroups.gmail.
Solo l’ordine della frutta e verdura è settimanale e comporta come già richiamato una organizzazione a turno dei soci per effettuare la distribuzione. Nella distribuzione da oltre un anno siamo aiutati dai ragazzi diversamenteabili del CISAS (con cui abbiamo realizzato una convenzione) che con entusiasmo ci ospitano per le operazioni presso la loro sede in Via Pisola ad Oleggio. La caratteristiche e l’importanza sulla scelta dei prodotti freschi è la certificazione biologica, il rispetto della stagionalità e varietà, provenienza locale privilegiata.

Bene spero di non averti tediato troppo e di averti consegnato un quadro interpretabile.
Cosa puoi fare ora?

 dopo esserti presentato all’assemblea mensile (le cui date si trovano anche sul sito)e iscritto come socio potrai
registrarti sul sito degli ordini  all’indirizzo: http://retegas.altervista.org/gas2/

Una risposta a “Contattaci

  1. Nunzio Caterina

    bel lavoro Mirko,

    ciao

Lascia un commento